P.I.D. P.I.D. Paranza Tai No Sen Catania



Newsletter

P.I.D.

COS'È IL PID

La forma più efficace d’autodifesa consiste nell’evitare situazioni pericolose.

Per evitarle occorre riconoscerle!

Fattori che innescano la violenza, segnali comportamentali prodromi ad azioni violente e risposte adeguate, sono elementi necessari a un’efficiente protezione personale.

Il progetto PiD nasce da un’idea dei Prof. Cosimo COSTA & Fabio CAVALLARO e si fonda su due concetti fondamentali:

PREVENZIONE

e
DIFESA ATTIVA

Attraverso un innovativo sistema didattico sviluppa una piena coscienza delle reazioni corporali a stress e paura, consente l’acquisizione di tecniche di controllo e gestione dell’ansia e delle diverse successioni cognitive comportamentali.

Stimola e potenzia le varie dimensioni della personalità favorendo l’accesso a una conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo circostante.

L’efficienza del Pid si coglie dal tipo di offerta che propone. Non più percorsi formativi lunghi e dispersivi ma, un ciclo di sette lezioni per sperimentare un nuovo modo di vivere i propri sensi e ciò che c’è intorno a noi.

Il Pid muove dalla consapevolezza che la risposta migliore è quella più semplice, diretta, proattivo sviluppo di un adattamento spontaneo allo stimolo ricevuto.

Chi si accosta al Pid acquisisce la tecnica dello scultore che crea la propria arte togliendo. Pertanto, non tecniche da memorizzare per contrastare l’indefinibile azione nociva, bensì armonia mente-corpo per osservare e cogliere con naturalezza le inerzie dei movimenti di chi aggredisce; così da capovolgere a proprio favore ciò che sembrava poterci dominare.